Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 2 giugno 2014

La Critica è Utile Solo se Propositiva al Cambiamento

Mi capita spesso di ricevere critiche e ne sono ben felice quando queste rappresentano un'opportunità di miglioramento e, quindi, ad un cambiamento che ha come obiettivo la crescita. Ma quando la critica è fine a se stessa e, quindi non propositiva, diventa inutile, anzi, persino lesiva per l'autostima della persona che la muove.
La maggioranza delle persone, trincerandosi in una zona di comfort, preferisce passare la propria vita a criticare l'opera altrui, convinta che questo sia l'unico modo per frenare la crescita degli altri.


Chi critica coloro che studiamo seduzione, chi critica coloro che vogliono crescere e diventare più sicuri di sé critica l'intelligenza di chi vuole migliorarsi e relega se stessa in uno stato, altamente improduttivo, di immobilismo.
Coloro che criticano ingiustamente, spesso, non riescono a realizzarsi in nessun campo della vita, semplicemente perché sono persone portate a non credere minimamente nelle proprie potenzialità.
Essere propositivi, imparare e accettare di superare le difficoltà insite nel cambiamento porta alla crescita e quindi al successo.
Restare immobili, invidiare l'opera altrui e criticare in continuazione porta al fallimento, inesorabile ed ineluttabile, su tutti i fronti.

Devi ignorare le critiche ingiuste o queste finiranno per ledere la tua autostima

Qualsiasi cosa farai, o non farai, sarai criticato. Una volta che sei convinto di aver fatto bene ignora le ingiuste critiche altrui.

Quando studierai seduzione e migliorerai la qualità delle tue relazioni interpersonali sarai aspramente criticato perché la verità è che chi sta davanti a tutti è colui che riceve più calci, nella vita. le persone sono felici di "colpire" qualcuno che conta più di loro e, spesso, traggono giovamento dagli errori e dalle follie dei grandi.

Non sono esente dalla possibilità di sbagliare e nemmeno tu lo sei e infatti traiamo profitto dalle critiche costruttive (dovresti essere più felice di ricevere una critica costruttiva piuttosto che un complimento), ma le critiche ingiuste, mosse per invidia, non possono scalfire la nostra autostima.


Nessuno prende a calci una persona che non emerge, ma se emergi dalla massa preparati, immancabilmente, a diventare bersaglio di innumerevoli critiche!!!

Quindi, ringrazia chi ti critica per qualche tuo errore o carenza perché ti permetterà di migliorare. Ignora, invece, chi ti muove critica per invidia e gelosia.


Hai dubbi o hai una situazione che non riesci a risolvere? Scrivi a davide.balesi@comesedurre.it








Nessun commento:

Posta un commento